Componenti per allestire Nemo Citroen a Caronno nelle officine di Syncro System Italia srl
Anche Citroen Nemo, come molti altri furgoni (tra cui anche il Jumpy), è nato dalla joint venture tra il gruppo PSA e Fiat Professional (la Sevel). Si tratta di un mezzo di piccole dimensioni, di lunghezza massima 3 metri e 970 mm, che ripropone in misura ridotta il modello del Berlingo e si distingue (così come il gemello Nuovo Fiorino) per l'imponente paraurti anteriore. Sul mercato lo si trova sia in versione furgonata e quindi integralmente progettato per l'ambito commerciale, sia con design interno pensato per il trasporto di persone; le motorizzazioni a disposizione sono due, a benzina o gasolio. Syncro System, nella sede di Caronno Pertusella, in provincia di Varese, si occupa di progettare allestimenti per Citroen Nemo, utilizzando arredi, accessori e altre componenti per furgoni realizzate in Italia dal gruppo Syncro.
Coperture per pavimento e pareti di Nemo
Una parte pressoché imprescindibile dell'allestimento è il rivestimento: pianali per il pavimento, pannellature per pareti e porte, coperture per alloggiamento della ruota, porte e finestre sono elementi semplici da posizionare, ma fondamentali per proteggere l'interno del Citroen Nemo nel tempo da ammaccature e dall'attacco della ruggine.
Un allestimento con tanto spazio libero a bordo di Nemo
Nelle foto sopra si vede un esempio di allestimento realizzato a bordo di Citroen Nemo da Syncro Milano Nord con il sistema Syncro Ultra: la parete destra è stata arredata con cassettini trasparenti estraibili dall'ingombro ridotto, recuperando spazio di carico al centro, mentre su quella a sinistra è stato fissato un mobile composto da copripassaruota aperto con cinghia, cassetti metallici e ripiani di scaffalatura con e senza contenitori in plastica, con l'aggiunta di una morsa con banchetto estraibile. La paratia di fondo è stata attrezzata con sistema di bloccaggio e sella portacavi.
Nemo con cassettiere sottopavimento arredato da Syncro Milano Nord
Le dimensioni contenute del mezzo, che raggiunge al massimo il metro e 720 millimetri in altezza, richiedono un allestimento abile nel minimizzare i difetti ed esaltare i pregi dell'essere “piccolo”: tra le strutture suggerite da Syncro System in questi casi spicca la cassettiera sottopavimento, che permette, con un abile stratagemma e un doppio pianale, di ricavare ampi spazi nascosti ma facilmente raggiungibili al di sotto del piano di carico. L'utilizzo di parte dell'altezza per tale struttura non impedisce l'allestimento di altri mobili nella parte superiore: scaffali e cassetti Syncro sono realizzati con logica modulare e possono essere quindi scelti ed assemblati in virtù dello spazio a disposizione all'interno di Citroen Nemo.
Nemo con sistemi per il trasporto sul tetto
Per Citroen Nemo esistono anche molte altre possibilità di arredamento, con banchi di lavoro, cassettini trasparenti, portamorsa e, per il trasporto sul tetto, portatutto, portatubi e portascala con profilo Ultrasilent brevettato, a garanzia di un viaggio sicuro e senza rumori o vibrazioni moleste.