Allestimento per climatizzazione

Caronno Pertusella (Va). L’installazione di impianti per il condizionamento dell’aria degli ambienti interni, sia civili sia industriali, non è ormai più solo un’opzione, bensì uno standard nella costruzione di nuovi edifici e nelle ristrutturazioni. Per svolgere questo lavoro è necessario ottenere il “Patentino del frigorista”, che comprova l’avvenuta formazione del tecnico nell’ambito di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione di impianti o apparecchiature che contengono gas fluorurati ad effetto serra. Se possiedi questa abilitazione, la tua attività spazia probabilmente dalla termotecnica agli impianti di climatizzazione e hai la necessità di servirti di un veicolo commerciale per portare al domicilio dei tuoi clienti le attrezzature da installare o sostituire, i ricambi e tutti gli utensili che ti possono servire nel corso dell’intervento, sia che si tratti di un primo montaggio, sia nel caso di manutenzioni ordinarie o straordinarie.

L’importanza del furgone allestito per l’installatore di condizionatori

Avrai già constatato che usare il furgone così come ti viene consegnato dal concessionario al momento dell’acquisto non è la scelta migliore, perchè non ti consente di razionalizzare lo spazio, facendoti perdere tempo e denaro inutile. Dove conservare i ricambi? Dove riporre le valigette portautensili e minuterie? Appoggiare tutto sul pavimento significa occupare per intero lo spazio orizzontale calpestabile, buttando via quello disponibile in verticale e limitando fortemente le potenzialità del mezzo. La soluzione migliore è quella di affidarti a qualificati professionisti dell’allestimento del furgone, che sapranno proporti una soluzione in linea con le tue esigenze, veloce da realizzare e che richiede un investimento facilmente ammortizzabile in tempi brevi. Da Syncro System, nella concessionaria lombarda di Caronno Pertusella, puoi confrontarti con il nostro personale che, in due decenni di esperienza acquisita nell’arredo di furgoni, ha progettato e montato svariate soluzioni per installatori di climatizzatori. In questa pagina te ne proponiamo una, montata a bordo di un mezzo di medie dimensioni.

01_furgone-allestito-per-installazione-di-impianti-di-condizionamento_1466502_ripiani-di-scaffalatura-per-veicoli-per-impiantisti_1466603_allestimento con contenitori per condizionamento.jpg04_furgone-trasformato-in-officina-mobile-per-condizionamento-e-climatizz_1466805_accessori-per-furgone-arredato-per-tecnici-impianti-di-raffrescamento_14669

Proteggere e rivestire il veicolo commerciale

La fase iniziale dell’allestimento prevede la copertura delle superficie interne del vano di carico con pannelli tagliati su misura e preforati nella sede principale del gruppo Syncro, a San Zeno di Cassola. Queste strutture sono realizzate in materiali diversi con finiture a scelta del cliente, e vengono installate con due obiettivi principali: proteggere efficacemente la lamiera della carrozzeria da urti e dall’attacco di agenti esterni, preservandone quanto più a lungo possibile l’integrità, e offrire un solido punto di appoggio per il fissaggio degli arredi. In questo caso sul pavimento e sulla paratia di fondo sono stati montati dei pannelli in legno multistrato, mentre pareti, tetto e portiere sono stati ricoperti con pannellature in plastica alveolare. Tra i vantaggi aggiuntivi delle coperture vanno menzionati l’effetto estetico e la semplicità di pulizia.

Contenere e bloccare la merce e le attrezzature

L’arredo studiato per questo furgone per installatori di condizionatori da Syncro Milano Nord prevede una serie di mobili e accessori mirati a contenere e bloccare in sicurezza tutto il materiale da utilizzare durante gli interventi a domicilio. Sulla parete sinistra puoi vedere un copripassaruota con cinghia di bloccaggio frontale e due ripiani di scaffalatura aperta. La madia occupa solo metà della parete, a differenza della grondaia apicale per canaline e tubi, che si estende a tutta lunghezza. Anche la parete destra è stata attrezzata con un singolo mobile, che presenta alla base un copripassaruouta chiuso e, a salire, 4 ripiani di scaffalatura aperti, di cui tre dotati di fermi per contenitori in plastica asportabili. Al livello più alto è stato fissato un pensile con cassettini in plastica trasparente, basculanti e asportabili.

Usare il furgone come officina mobile

Affinché il furgone per addetti ai climatizzatori funzioni davvero come officina mobile sono stati aggiunti alcuni fondamentali accessori:

  • sulla paratia di fondo due sistemi di bloccaggio con rotaia, ganci e cinghie permettono di trasportare in sicurezza le unità utilizzate per il condizionamento o altro materiale di grandi dimensioni;
  • una morsa metallica con portamorsa estraibile consente, con un ingombro minimo, di eseguire piccoli lavori di aggiustaggio su un piano di lavoro stabile;
  • il telaio portarotolo di carta e il kit per le emergenze sanitarie garantiscono i requisiti fondamentali in tema di pulizia e primo intervento.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI