Un allestimento speciale per un mestiere antico

Caronno Pertusella (Va). Il maniscalco svolge una delle poche attività professionali rimaste pressoché “artigianali” e legate ad una profonda conoscenza del mestiere. L'addetto alla mascalcia si occupa infatti del pareggio e della ferratura del cavallo e di altri equini domestici come l’asino e il mulo. Questo specialista della ferratura del cavallo lavora a stretto contatto con i proprietari e gli allevatori di equini ed è sempre presente in occasione di manifestazioni sportive equestri, insieme al veterinario e al personale di assistenza medica. Per questo necessita di un mezzo che funzioni da officina mobile e da magazzino per i ferri da cavallo, per avere sempre a disposizione, durante gli interventi a domicilio o negli ippodromi, tutti i “ferri” del mestiere. E' il caso che si è presentato all'officina di Caronno Pertusella di Syncro System Italia srl, che ha saputo creare una soluzione ad hoc adattando su misura gli elementi a sua disposizione.

Esigenze

Trasformare il Renault Master del 1999, modello L1H1, in un'officina mobile adatta allo svolgimento della mascalcia, con tutto lo spazio e le strutture necessarie allo stivaggio e all'adattamento dei ferri per cavalli.

Soluzioni adottate

Sulla base di una copertura per il pianale realizzata con un pannello in legno resinato antiscivolo estremamente resistente all'umidità e agli urti, sono stati collocati degli arredi Syncro in una composizione studiata appositamente per il caso in esame.

In particolare, su tutte e tre le pareti a disposizione sono stati fissati degli arredi costituiti da un copripassaruota con antina di chiusura che diventa piano d'appoggio per un banco di lavoro a supporto di una serie di strutture estraibili, su cui sono posizionate strumentazioni specifiche come un trapano a colonna, un forno, un'incudine, una levigatrice e una morsa.

Le rimanenti superfici utili sono state sfruttate per il fissaggio di cassettiere con elementi a portata maggiorata per un ordinato stivaggio dei vari articoli (principalmente ferri di cavallo di tipologie e dimensioni diverse) e qualche ampio ripiano di scaffalatura aperta.

Vantaggi

Tutto il necessario può essere riposto in modo ordinato, classificato e facilmente reperibile. In poco spazio si è riusciti ad organizzare tutte le attrezzature necessarie al lavoro del maniscalco.

furgone per mascalciasistemi estraibili per furgonearredamento per furgone per maniscalco
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI