Come l’allestimento Syncro può cambiare la funzionalità di un Iveco Daily

Caronno Pertusella (Va). Quando il proprietario di un furgone chiede assistenza a Syncro System, non sempre la soluzione adatta per le sue esigenze è un allestimento in senso tradizionale, con cassetti e scaffali e magari qualche valigetta. Nell’Iveco Daily che vediamo in questa pagina, per esempio, la situazione si è presentata ben più complessa. Trattandosi di una versione combinata del furgone, il Daily presentava due file di sedili passeggeri e un vano di carico ridotto rispetto al modello più diffuso in ambito commerciale e artigianale. In questo esemplare, inoltre, mancava del tutto la paratia divisoria tra cabina e cassone. I tecnici Syncro System della filiale di Caronno Pertusella hanno dunque provveduto dapprima a creare una separazione fisica tra la zona anteriore e quella posteriore, per poi concentrarsi sulle necessità di allestimento del committente, una ditta che si occupa di raccolta, smaltimento e trasporto di rifiuti solidi urbani e industriali, ma anche della pulizia di strade, pozzetti e strutture simili.

06_paratia costruita da Syncro in legno multistrato07_Dettaglio paratia in legno per Iveco Daily08_Struttura in alluminio e corpo in legno resinato per paratia costruita da Syncro su iveco daily

La prima fase: costruzione della paratia e installazione accessori

Utilizzando un telaio in alluminio e dei pannelli sagomati su misura in legno resinato multistrato, i tecnici Syncro System hanno realizzato una solida paratia che divide nettamente il vano di carico dell’Iveco Daily dalla parte anteriore riservata all’autista e al trasporto della squadra operativa. Sulla paratia così ottenuta sono state poi fissate, una sopra l’altra in senso orizzontale, due rotaie in alluminio con relative cinghie: uno dei sistemi più semplici e funzionali per bloccare carichi o utensili ingombranti all’interno del furgone. Sul pianale sottostante è stato ancorato un ripiano di scaffalatura che serve ad appoggiare il materiale da lavoro (pale, badili, rastrelli) per poi bloccarlo con le sovrastanti cinghie. In questo modo l’attrezzatura non si muove durante il trasporto e non rischia di danneggiare la superficie del pianale.

01_ Iveco Daily Combo allestito per pulizia strade e pozzetti02_ Daily con ripiani di scaffalatura e copripassaruota kit di pulizia allestiti da Syncro Milano Nord03_ Cassettiere e scaffalature accessori vari per Daily Iveco da Syncro Milano Nord04_ dettaglio parete attrezzata su paratia di fondo su Daily Iveco Combo

La seconda fase: allestimento di scaffalature e cassetti su Iveco Daily

Sul lato sinistro del Daily è stata installata una struttura composta da due copripassaruota nella parte bassa, entrambi con antina di chiusura con molle a gas, e due ripiani di scaffalatura molto ampi, con divisori in alluminio e tappetino antiscivolo. Il ripiano apicale è unico e risulta funzionale al trasporto di oggetti di forma allungata. Sul lato destro del Daily, invece, ai due copripassaruota chiusi sono stati sovrapposte due cassettiere rispettivamente con 2 e 4 cassetti di diverse dimensioni. Gli ultimi due piani ospitano due ripiani di scaffalatura aperti e una scaffalatura sviluppata in lunghezza.

L’ultima fase: gli accessori per Iveco Daily

Non potevano mancare alcuni accessori indispensabili in un lavoro che si svolge perlopiù per strada, lontano da officine o sedi fisiche e dunque dal necessario per la detersione anche parziale di mani od oggetti. Vediamo dunque un rotolo portacarta, per la sommaria pulizia di mani, indumenti e utensili, e un kit di emergenza contenente tutto il necessario per il primo soccorso. Entrambi gli accessori sono stati fissati sul fianco prospiciente il portellone posteriore del mobile di sinistra nel furgone. La sella portacavi posizionata sul fianco del mobile di destra, infine, permette la conservazione ordinata e a portata di mano di tubi e/o cavi.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI