UN FURGONE ALLESTITO PER LA POSA DI PIASTRELLE IN CERAMICA

Caronno Pertusella (VA). Nel campo dell'edilizia contemporanea la posa delle piastrelle in ceramica riveste un ruolo di primo piano: il lavoro del piastrellista richiede specializzazione e perizia, e chi lo svolge deve chiaramente sempre recarsi di persona nell'edificio dove si trova il locale da piastrellare, avvalendosi del supporto tecnico-logistico di un veicolo commerciale allestito.

Le foto che vi presentiamo oggi ritraggono l'interno di un furgone Peugeot Expert, dunque un mezzo di medie dimensioni, attrezzato dalla filiale di Caronno Pertusella di Syncro System per una piccola impresa che si occupa della posa di piastrelle in ceramica per interni.

Le esigenze di un furgone per posatore di piastrelle in ceramica

Per capire di cosa abbia bisogno il posatore di piastrelle in ceramica all'interno del suo furgone, vale la pena ricordare quali siano i suoi “ferri del mestiere”, citando per ciascuno eventuali esigenze particolari nello stivaggio e nel trasporto:

  • piastrelle in ceramica, che sono resistenti una volta posate e incollate, ma vanno conservate con cura prima della posa, perché possono sbeccarsi, sbrecciarsi o addirittura rompersi in più pezzi;
  • cemento per la malta che viene utilizzata per sigillare le fessure tra i singoli elementi della superficie piastrellata;
  • attrezzatura varia come colla, squadra, righello, livella, silicone, filo da muratore, matite, cazzuola, distanziatori in plastica, martello in gomma, spatola, strofinacci... tutto questo materiale deve poter essere conservato in ordine, senza che l'addetto sia costretto a perdere tempo prezioso per cercarlo nel caos;
  • un flessibile con dischi per rifilare le piastrelle e curare i dettagli: per il trasporto di quest'attrezzatura la parola d'ordine è sicurezza e bloccaggio;
  • utensili per la pulizia preparatoria e finale delle superfici di posa: scopa, aspirapolvere, spazzettone, scalpello...
01_Expert attrezzato per posa ceramiche da Syncro Milano Nord02_Attrezzatura varia per posatore di piastrelle su furgone allestito da Syncro Milano Nord03_Scaffalature Syncro su veicolo allestito per posatore piastrelle in ceramica04_Accessori Syncro Milano Nord su Expert per posa piastrelle

Un allestimento per posatore di piastrelle a bordo di Peugeot Expert

Ecco come Syncro System, nella filiale di Caronno Pertusella, ha realizzato l'allestimento di Peugeot Expert per posa di piastrelle in ceramica:

  1. prima di tutto è stato installato il rivestimento per le superfici interne del furgone: sul pavimento un pianale in legno resinato antiscivolo, sulle pareti e sulle porte dei pannelli di plastica alveolare, mentre il passaruota sinistro è stato ricoperto con legno nella parte frontale, alluminio nella parte superiore.
  2. La parete sinistra è stata attrezzata con ganci per il trasporto sicuro in orizzontale di utensili allungati, come la scopa, il manico dell'aspirapolvere, lo spazzettone, la livella. Un sistema di bloccaggio formato da una barra metallica provvista di ganci e cinghie è stato attrezzato al di sopra del passaruota sinistro, in modo da fermare in sicurezza la bacinella per l'incollaggio poggiata sopra il passaruota stesso. Un copripassaruote Syncro, chiuso sul lato frontale, è diventato uno stipo perfetto per i pacchi di mattonelle, che risultano così al sicuro da urti e spostamenti durante il trasporto.
  3. La parete destra ospita una scaffalatura con due ripiani dotati di divisori e tappetino antiscivolo, perfetti per conservare tutti i piccoli attrezzi, gli utensili e il materiale di consumo necessari al lavoro del piastrellista. La sezione in prossimità del passaruota è stata lasciata aperta e dotata di cinghia di bloccaggio.
  4. La paratia di fondo, accessoriata con un ulteriore sistema di bloccaggio con barra e cinghie, può ospitare altri carichi.
  5. Due accessori completano l'allestimento: un portapunte, per oggetti allungati che potrebbero risultare pericolosi o contundenti, e il rotolo portacarta, indispensabile complemento d'arredo per tutti i lavoratori in movimento in quelle situazioni in cui sia necessario pulire, asciugare, detergere mani o superfici.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI