Rottamare il furgone conviene in Lombardia

Caronno Pertusella (Va). Hai un veicolo commerciale non più adeguato alle attuali normative sulla riduzione dell’impatto ambientale? Se stai svolgendo la tua attività lavorativa con un furgone Diesel Euro 0-4 o benzina Euro 0-1, potresti incontrare nei prossimi mesi delle serie difficoltà ad entrare e circolare nei principali centri urbani del nord. Le limitazioni al traffico sono state decise a livello regionale per ridurre il livello di inquinamento e sono state accompagnate dall’uscita, in Lombardia, di un bando che favorisce il ricambio del parco circolante dei veicoli commerciali. Si tratta del bando “Rinnova veicoli”.

Cosa prevede il bando “Rinnova veicoli”

Con questo bando la Regione Lombardia stanzia 6 milioni di Euro per incentivare, tramite l’erogazione di un contributo per micro, piccole e medie imprese, la demolizione di veicoli commerciali inquinanti e il contestuale acquisto di furgoni a basso impatto ambientale, di classe Euro 6.

Il contributo

L’incentivo varia da un minimo di 2000 euro ad un massimo di 8000 euro, a seconda del veicolo che si acquista e, in particolare, alla sua stazza e all’alimentazione (il contributo è maggiore per i veicoli elettrici puri, e va a scalare per ibridi, metano e gpl). Ciascuna azienda partecipante può richiedere il contributo per l’acquisto di un massimo di due veicoli, a fronte della rottamazione di un pari numero di furgoni vecchi.

Quando

Per partecipare al bando è necessario inviare una richiesta a http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm tra il 16 ottobre 2018 e il 10 ottobre 2019, salvo posticipi o anticipi legati alla quantità delle domande in relazione all’entità dello stanziamento. Per altre informazioni, scrivere a imprese@lom.camcom.it .

E l’allestimento?

Syncro Milano Nord è lieta di ricordarti che, se desideri poi allestire i tuoi nuovi furgoni, potrai usufruire del Superammortamento, un incentivo statale che porta la quota di ammortamento per i beni immobili nuovi al 130%. Puoi farlo per ogni acquisto eseguito entro il 31/12/2018 e per ogni ordine passato entro il 31 dicembre 2018, in questo caso pagando un acconto del 20%, con termine dell’acquisto entro il 30 giugno 2019. Questo beneficio si tradurrà per te in una riduzione delle tasse: avrai speso meno e investito benissimo, dato che con l’allestimento del veicolo commerciale puoi risparmiare più di 3000 euro*.

*calcolando una media di 30 minuti di tempo risparmiati ogni giorno grazie all’ordine e alla pulizia garantiti dall’arredo Syncro System.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI