Syncro: resistenza massima!

Caronno Pertusella (Va). Quando si decide di far allestire un furgone generalmente non si considera la possibilità di incorrere in un incidente. Incrociando le dita, non capiterà. Ma se succedesse, cosa ne sarà dell’allestimento? Riuscirà a trattenere il materiale che conteneva, riducendo il rischio di danni ai conducenti del veicolo e agli utenti della strada? Rimarrà solidamente ancorato alle pareti evitando di trasformarsi in una minaccia per cose e persone circostanti? La risposta che ci sentiamo di dare noi della concessionaria Syncro di Milano Nord, con sede a Caronno Pertusella (Va), è un deciso SI, l’allestimento Syncro in caso di incidente resiste, i cassetti non si aprono, i mobili non si staccano dai sostegni, la gran parte del materiale rimane dov’era.  Possiamo rispondere così alla luce di episodi realmente accaduti e documentati con fotografie che dimostrano come gli arredi Syncro, pur se danneggiati in caso di impatti molto violenti, si sono dimostrati estremamente solidi e resilienti. Abbiamo scelti alcuni esempi tra i più rappresentativi, guarda tu stesso!

L’esplosione

01_Transporter allestito dopo esplosione02_Esplosione su transporter con cassettiere a posto

Il furgone rappresentato in queste foto era allestito sui due lati con scaffalature aperte e alcuni accessori di bloccaggio per utensili e attrezzature di vario genere. Al suo interno il proprietario trasportava anche bombole contenenti gas. Ed è stata proprio una delle bombole, poi rivelatasi difettosa, a causare le perdite che hanno saturato l’ambiente scatenando la deflagrazione. Il veicolo era in sosta nel parcheggio di un’area commerciale: l’evento ha causato il ferimento di sette persone e svariati danni ai mezzi vicini, perché lo scoppio ha scagliato a metri di distanza tetto, porte, vetri e lamiere esterne del veicolo. L’allestimento ha resistito: è rimasto fissato ai montanti del veicolo, e gran parte degli oggetti che conteneva non si sono mossi. Questi due fattori hanno permesso di contenere la gravità delle ferite e dei danni a passanti e altri veicoli. Un consiglio? Se trasporti bombole contenenti gas tossici, esplosivi o infiammabili, chiedi ai nostri tecnici un sistema di areazione per furgoni!

Lo scontro

03_Trasporter scontrato con treno 04_Scontro con treno mobili danneggiati ma contenuto a posto05_Danni minimi a Transporter contro treno

Questo furgone si è scontrato con il vagone di un treno all’altezza di un passaggio a livello senza barriera: l’impatto è avvenuto sul fianco sinistro del Transporter ed è stato piuttosto violento. Fortunatamente l’autista non è rimasto ferito, mentre il veicolo ha subito gravi danni, ben visibili dalle immagini. L’allestimento, anche in questo caso, si è dimostrato davvero super resistente: sul lato sinistro, fulcro dell’impatto, si è deformato ma non staccato dalle pareti. Il trapano di grandi dimensioni inserito in un sostegno sul fianco non si è nemmeno mosso dalla sua posizione! L’arredo di destra è rimasto integro, così come il forno con bombola a gas installato su una slitta estraibile lateralmente. Se ti interessa una delle nostre slitte estraibili,guarda qui.

Il recupero estremo

09_Furgone su scarpata, recupero dei vigili del fuoco10_Barre portatutto rimangono intatte dopo operazioni di recupero e trazione

Siamo di fronte qui ad un evento totalmente diverso dai precedenti: nessuno scontro e nessuna esplosione. Il furgone, uno Scudo Fiat, è finito fuori strada autonomamente, fermandosi sul ciglio di una scarpata. Il conducente ha dovuto chiedere aiuto ai vigili del fuoco perché impossibilitato a riportare da solo il mezzo in carreggiata. I pompieri sono intervenuti con un argano a corde: dopo aver imbragato il furgone ancorandosi sulle barre portatutto Syncro installate sul tetto, l’hanno issato in strada. La forte trazione esercitata non ha causato alcun danno alla struttura, che si è confermata davvero pronta a tutto!  Scopri le caratteristiche delle barre portatutto e delle bagagliere Syncro, qui.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI