Ecco come trasformare Opel Vivaro in officina mobile per riparazioni meccaniche

Caronno Pertusella (Va). Alla filiale di Caronno Pertusella di Syncro System si rivolgono piccole e grandi imprese e addetti specializzati appartenenti a settori molto diversi. Il furgone che vi presentiamo oggi è un Opel Vivaro di proprietà di un’officina che si occupa di riparazioni meccaniche: un’attività che siamo abituati a pensare svolta all’interno di una sede in muratura, con tutta l’attrezzatura e il materiale di ricambio a disposizione.

Molti sono però i casi in cui si rende necessario uscire dalla sicurezza del capannone per portare assistenza in emergenza o direttamente in azienda, se i mezzi da riparare sono macchinari fissi, oppure in cantiere e per strada, se si parla di automezzi utilizzati in spazi esterni. Quanto più grandi sono le dimensioni delle macchine oggetto di intervento, tanto maggiore è l’ingombro di eventuali pezzi di ricambio: quasi sempre un furgone di dimensioni medio-grandi riesce comunque a rispondere efficacemente alle esigenze da “officina”.

01_Vivaro allestito da Syncro a Milano Nord per riparazioni meccaniche02_Cassetti e ripiani su Opel Vivaro attrezzato per riparazioni meccaniche03_Scaffalatura e accessori su Vivaro attrezzato da Syncro a Milano Nord04_Accesso laterale allestimento Vivaro per riparazioni meccaniche

Vediamo quali sono i rivestimenti, gli arredi e gli accessori che i tecnici di Syncro Milano Nord hanno progettato e installato in questo caso per Opel Vivaro.

Coperture su misura per Vivaro: la protezione come obiettivo primario

Un furgone che opera nel campo delle riparazioni meccaniche è soggetto a sollecitazioni di vario tipo, che potrebbero in breve tempo compromettere l’integrità del vano di carico, con la formazione di ammaccature e lesioni, sia superficiali che profonde, della lamiera. I traumi che possono impattare in modo così importante sulla carrozzeria interna sono dati dal calpestio, dalle operazioni di carico e scarico di attrezzature pesanti e/o taglienti, ma anche dallo spandimento accidentale di olii o altre sostanze capaci di intaccare il metallo di cui è composto il cassone.

Ecco perché si rende necessario ricoprire le superfici interne: Syncro System propone pianali e pannellature su misura per ciascun modello di furgone, realizzati con materiali diversi a seconda delle esigenze del committente. Per questo modello di Opel Vivaro è stato scelto un pianale in legno resinato antiscivolo, materiale che viene poi riproposto per la copertura della metà inferiore della paratia di fondo. La parete di destra e le porte sono state invece dotate di pannelli in plastica alveolare.

Gli arredi: cassetti e scaffali per avere il magazzino sempre con sé

La fase successiva dell’allestimento consiste nel fissaggio dei mobili così come progettati in base alle richieste del committente e alla disponibilità offerta dal catalogo Syncro. In questo caso, per rispondere alla necessità primaria di portare con sé un piccolo magazzino di attrezzi e ricambi, i tecnici di Syncro Milano Nord hanno installato:

  • lungo la parete sinistra una doppia madia identica in tutto, tranne che nella fascia inferiore, che si divide tra un fermavaligie con cinghia di bloccaggio e un copripassaruota con antina di chiusura. Salendo, troviamo una serie di cassetti metallici e di ripiani di scaffalatura. Entrambe le tipologie di contenitore sono dotate, all’interno, di un tappetino antiscivolo e di divisori metallici. A livello apicale è stata fissata una scaffalatura Multibox con cassetti trasparenti estraibili, perfetti per riporre minuterie e piccoli ricambi.
  • Lungo la parete destra troviamo un singolo mobile scaffalatura, dotato di sei ripiani “semplici”, forniti di sistema antiscivolo e con la possibilità di ulteriori suddivisioni dello spazio interno con l’inserimento di divisori. Il ripiano più basso, che si trova immediatamente sopra il copripassaruota, è attrezzato di contenitori in plastica estraibili, in genere utilizzati per lo stivaggio di materiale vario di consumo o di piccoli utensili.

Gli accessori per Vivaro: basta poco per svolgere al meglio le attività quotidiane nel furgone

Basta davvero pochissimo per superare in semplicità quelli che altrimenti potrebbero trasformarsi in momenti complicati della giornata lavorativa. Un esempio? Ritrovarsi con le mani imbrattate di unto o di polvere tra un intervento e l’altro, con il rischio di sporcare documenti o componentistica particolarmente delicata. La soluzione di Syncro è il rotolo portacarta: pulizia rapida ed efficace di mani e utensili, in qualsiasi momento.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI