Renault Kangoo, la trasformazione in officina mobile da Syncro a Caronno Pertusella

La furgonetta Renault Kangoo fu creata nel 1997 dalla casa automobilistica francese per sostituire il modello Express e adeguare così la propria gamma di veicoli commerciali di piccole dimensioni alle nuove tendenze del mercato. Da qualche anno ormai la maggior parte dei consumatori cominciava infatti ad orientarsi sui moderni e versatili veicoli multispazio, adatti anche al trasporto di persone, piuttosto che sui tradizionali camioncini derivati dalle vetture di serie. Kangoo si rivolgeva proprio a questo tipo di clientela, alla quale si presentava come un mezzo esteticamente gradevole, con buone doti stradali e con una capacità di carico ragguardevole. Il Kangoo può infatti arrivare ad una portata di 800 Kg e, nel modello più grande, il cassone ha una volumetria di di 4,6 metri cubi: Dopo l’introduzione della nuova versione nel 2008, ancora oggi la furgonetta viene proposta in tre varianti di lunghezza del vano di carico (normale, compact o maxi) e per ciascun modello esiste una linea di allestimenti ad hoc creata da Syncro System. Nella sede lombarda dell'azienda di Caronno Pertusella, sono infatti presenti tutti i moduli d'arredo e gli accessori prodotti per attrezzare il cassone della multispazio e per mantenere l'ordine all'interno del mezzo, ma anche per consolidare la carrozzeria interna del veicolo.

Elementi di protezione per il vano di carico di Kangoo da Syncro Milano Nord

01_ rivestimenti interni per Kangoo da Syncro Milano Nord02_pannellature laterali in lamiera preverniciata per Kangoo a Caronno Pertusella da Syncro System03_pianale in legno, copriparatia e pannellature per Kangoo da Syncro System a Caronno

La prima fase di ogni intervento d'allestimento coincide con la posa di elementi protettivi all'interno del cassone che altrimenti rischierebbe di subire danneggiamenti o deformazioni a causa del peso del materiale e delle merci trasportate o in seguito a cadute accidentali del carico. Il Gruppo Syncro System è solito rivestire le pareti interne del Kangoo con pannellature in lamiera preverniciata o alluminio mandorlato e rafforzare il fondo della camionetta con pianali in legno multistrato marmato o gommato o in alluminio mandorlato. Esistono inoltre protezioni specifiche per le portiere del Kangoo e per la paratia e non mancano i copriruota.

Un Kangoo trasformato in laboratorio viaggiante

1_Kangoo allestito solo su una parete2_Arredamento Syncro Ultra su Kangoo3_Copripassaruota cassetti valigette su Kangoo

Nonostante le dimensioni ridotte, anche il Kangoo può essere allestito come un vero laboratorio viaggiante. Il vano di carico del veicolo francese è infatti sufficientemente spazioso per ospitare i moduli d'arredo Syncro System, azienda che ha creato una linea di accessori e mobili specifici per questo mezzo. Nelle foto qui sopra vediamo un Kangoo attrezzato con elementi Syncro Ultra disposti lungo la parete sinistra. Sulla base di un copripassaruota trovano spazio cassetti metallici, vassoi portavaligette e ripiani di scaffalatura.

Accessori e arredi per Renault Kangoo

01_Renault Kangoo con allestimento Syncro Ultra 02_Kangoo con scaffalatura e accessori 03_Kangoo con arredi Ultra04_Cassetti rivolti verso l'esterno su Kangoo

La modularità totale degli elementi d'arredo Syncro Ultra consente di dar vita a mille combinazioni e per questo i tecnici di Caronno Pertusella potranno ideare allestimenti per Kangoo personalizzati, studiati sulla base delle esigenze dei clienti. Nell'esempio qui sopra si è scelto di attrezzare la parete di sinistra del mezzo con dei ripiani di scaffalatura in metallo, un fermavaligie automatico, una sella portacavo e una valigetta del pronto soccorso, mentre a destra è stato posizionato un mobile con copripassaruota chiuso, scaffali e una cassettiera i cui elementi sono tutti accessibili dall'esterno, a parte l'ultimo, che si apre verso l'interno del vano di carico.

Portatutto, portascala, portapacchi per Kangoo a Caronno

01_Portatutto per Kangoo da Syncro System Milano Nord02_Portapacchi per Kangoo a Caronno Pertusella da Syncro

Syncro System produce e installa anche una linea completa di sistemi per il trasporto sul tetto del Kangoo che, se ben attrezzato, può diventare un secondo piano di carico. La gamma delle bagagliere include barre portatutto, portascale e portapacchi realizzati con materiali di alta qualità come l’alluminio e l’acciaio inox e progettati utilizzando l'esclusivo profilo Ultrasilent che, in virtù della sua forma aerodinamica, consente di ridurre i rumori e le vibrazioni durante il trasporto.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI